Skip to main content

Dichiarata provincia d’Italia con gli stipendi più alti e il maggior tasso di occupazione, Bolzano è senza dubbio una località ricca e florida.

bolzano

Lo testimoniano anche i tantissimi esercizi commerciali di successo, che spaziano tra stili diversi – giocando con la tradizione tirolese e il gusto moderno – e categorie merceologiche: oltre ai classici negozi di alta moda e accessori, Bolzano è ricca di eccellenze retail in numerosi campi, come quello enogastronomico e legato alle specialità locali.

Una piazza molto interessante per i tanti Visual Merchandiser, o aspiranti tali, che vogliono mettere a frutto talento e formazione, per portare sempre più in alto il tessuto commerciale della città.

In tutti i punti vendita, infatti, si possono applicare le regole auree del Visual Merchandising: una fra tutte, l’importanza di raggruppare la merce esposta in modo logico, individuando denominatori comuni e ragionando per categorie e affinità. Una chiave importante per comunicare la propria specializzazione al consumatore e guidarlo nell’acquisto.

Organizzando in modo ordinato i prodotti in vendita all’interno del negozio, l’esercizio può:

– veicolare in modo chiaro la propria identità commerciale

– definire il proprio ruolo sul mercato

– rendere il punto vendita più comprensibile e accessibile al cliente

facilitare l’individuazione dei prodotti

Esempio virtuoso di un’attenta strategia di organizzazione dell’offerta è “Sacher Shop” di Bolzano, situato in Piazza Walther.

vetrina

Foto – Sacher Shop

Definita una “boutique gioiello”, questo negozio è un punto di riferimento per bolzanini e turisti amanti della popolare Sacher torte.

La gamma di prodotti d’eccellenza, organizzati con sapienza, permette di creare insiemi merceologici di grande effetto, dando vita ad un fil-rouge di prodotti versatile, ma coerente: dalle torte ai cioccolatini, dal caffè al tè e dalle porcellane ad una linea di cosmetica, grazie ad un’organizzazione funzionale e logica, tutta la merce esposta in negozio comunica in modo coerente il DNA del punto vendita e garantisce un risultato armonioso.

Sacher Shop4

Foto – Sacher Shop

Vuoi diventare anche tu un esperto Visual Merchandiser e apprendere i principi delle aggregazioni merceologiche?

Iscriviti al nostro corso online di Visual Merchandising: imparerai tutte le tecniche più efficaci per far fare al tuo punto vendita un grande salto di qualità!