Non lasciatevi ingannare dall’aspetto storico e antico di Perugia, meta che si snoda tra percorsi stretti, caratteristici vicoli tipici di un borgo medievale e accenni di memoria etrusca: questa città riesce a far convivere spirito senza tempo e mood contemporaneo.
Accanto alle bellezze artistiche e naturali, infatti, Perugia offre ai milioni di visitatori che ogni anno la scelgono come meta per le vacanze, un ricco panorama commerciale.
Un mondo retail molto vario, composto da negozi tipici, piccole boutique e grandi catene internazionali, che coesistono in modo armonioso.
Tra i punti vendita che popolano Perugia, sono numerosi gli esempi di esercizi che per conquistare il favore dei consumatori ed emergere rispetto alla concorrenza hanno applicato le regole chiave del Visual Merchandising: un set di nozioni di marketing e comunicazione applicate al retail, che consentono di rendere un normale negozio, un punto di riferimento per il target e un luogo distintivo, accessibile e piacevole per i clienti.
Merito di un invitante allestimento della vetrina, il cui display deve essere accattivante, comunicativo e rubare lo sguardo dei passanti, facendosi notare.
Merito anche di un’intelligente progettazione degli spazi interni, attraverso uno studio accurato del layout del punto vendita e della creazione di percorsi smart e funzionali per il cliente.
Merito, infine, di una corretta gestione e disposizione della merce all’interno del punto vendita: un elemento cruciale soprattutto per quei negozi che hanno un’offerta diversificata e poco omogenea. Come Alessandrelli Store, un punto vendita perugino molto ricercato e con una forte personalizzazione, caratterizzato da un’offerta molto vasta (basti pensare che il negozio vanta la presenza di un’esperta fotografa, della lavanderia e della parrucchiera).
Foto – Alessandrelli Store
Nonostante gli articoli in vendita siano di diversa natura, l’esposizione risulta efficace e attraente grazie a:
– Un’esposizione dei prodotti continuamente rinnovata
– La creazione di punti d’interesse, come punti focali e display, per catturare l’attenzione del cliente
– La gestione ordinata della merce, per valorizzare la varietà senza creare confusione
Foto – Alessandrelli Store
Impazienti di mettere in pratica anche nel vostro punto vendita i principi di Visual Merchandising?
Iscrivetevi al nostro corso online: approfondirete tecniche, regole e consigli per far fare al vostro negozio un grande salto di qualità.